La realtà aumentata studia sistemi proiettivi in grado di incrementare la realtà con contenuti digitali e potrebbe definirsi come la capacità di sovraesporre alla realtà osservata dal soggetto un insieme di informazioni relative al contesto.

In sintesi, la percezione di un fruitore di realtà aumentata, viene aumentata dalla presenza di oggetti virtuali nel suo campo visivo, arricchendo la visuale osservata di informazioni supplementari digitali o di contenuti più complessi di grafica 3D.

La realtà aumentata ha un enorme potenziale per l’uso in classe in quanto crea nuovi ed entusiasmanti modi per gli studenti di interagire e confrontarsi con l’ambiente circostante.

Se gli studenti visitano un museo, o vanno in gita, per esempio, gli insegnanti possono pre-programmare indizi, pezzi di informazioni o video educativi che compaiono quando si scatta una foto. Quando gli studenti usano i loro dispositivi mobili per scattare una foto di una statua in particolare o di un’opera d’arte, le informazioni sull’artista e/o il contesto storico, in questo modo, possono essere immediatamente messe a loro disposizione!

Ecco un’applicazione fatta per il Museo di Storia Naturale di Ferrara in realtà aumentata

… immaginate dei video che emergono dai libri o da manifesti in una mostra a scuola, oppure in gita scolastica gli alunni inquadrando le opere d’arte di un museo potranno accede ai contenuti di realtà aumentata preparati dall’insegnate ……

Per vedere un esempio scaricate l’App Zappar e puntate lo zapcode seguente:

Un esempio di audioguida in realtà aumentata

(in costruzione !!)

Vedi anche la pagina “dimostrazioni senza parole” in realtà aumentata

Lavori in realtà aumentata realizzati dagli alunni

Ecco degli esempi di percorsi in realtà aumentata realizzati anche dagli alunni riguardo la Relatività (Fisica), la Distanza tra punti, i Numeri Immaginari, la Probabilità (Matematica), sul Palazzo Farnese, su Goya, Van Gogh (Storia dell’Arte), su  Quintiliano (Latino), sul Verismo (Italiano), sul Novecento (Storia) e alcune animazioni in 3D (PDF).

 

 

 

Esempio di un’azienda che utilizza la realtà aumentata

 

In questo video altre App per realtà aumentata e virtuale …