La classe virtuale con Edmodo

Edmodo è una piattaforma di elearning sociale dove professori, studenti e genitori si incontrano nel tentativo di “rivoluzionare” il modo di fare scuola. 

Edmodo è una piattaforma pensata per la scuola che permette agli insegnanti di creare dei gruppi classe virtuali e di mettersi in contatto con gli studenti per condividere materiali, quali link, file, quiz, video, svolgere quiz, interagire. La grafica è simile a quella di Facebook, ma offre la possibilità di comunicare e di interagire in modo corretto e soprattutto sicuro poiché tutto è gestito e può essere filtrato dai docenti del consiglio di classe.

 La piattaforma virtuale inoltre si può considerare come un proseguimento della scuola poiché è come se gli studenti fossero ancora in classe. Viene dunque superato il concetto di classe come luogo fisico e statico per arrivare ad un concetto di classe più dinamico e flessibile.

E’ presente un codice genitori affinché possano anche loro accedere alla piattaforma e controllare il lavoro degli studenti e/o comunicare con i docenti. Possono accedere al profilo del proprio figlio, visualizzare i risultati dei test, leggere i messaggi, ricevere notifiche sulle novità direttamente sulla propria casella di posta elettronica. Il docente è il moderatore degli interventi del forum e può cancellare quelli che non ritiene adatti all’ambiente didattico.

Gli studenti possono comunicare direttamente solo con il docente o con tutti i compagni, i messaggi privati tra studenti infatti non sono ammissibili bella la funzione che non sono ammessi commenti o messaggi anonimi. L’insegnante ha anche la possibilità di assegnare  dei badge cioè dei riconoscimenti come studente che partecipa di più, che fa domande, che aiuta gli altri a fare i compiti, buon modo direi per stimolare la curiosità dei ragazzi.

… di seguito una guida in power point su edmodo…

… vi segnalo anche una playlist pubblicata sul canale YouTube di Lucia Bartolotti; essa comprende dei video tutorial su Edmodo. I video sono molto brevi, da 1 minuto a un massimo di 5 minuti. L’idea è ottima, spiegare le più importanti operazioni che si devono realizzare per utilizzare Edmodo con le proprie classi …