La classe capovolta e l’autoapprendimento

Con l’insegnamento capovolto, la lezione frontale, lo studio a casa e le interrogazioni tradizionali lasciano il posto a un nuovo stile di apprendimento, dove l’insegnante, fungendo da facilitatore del processo educativo, promuove la ricerca e la rielaborazione dei contenuti educativi attraverso il web e, grazie a piattaforme come Edmodo, Moodle e Google, gestisce comunità virtuali che garantiscono un’efficace interazione con gli alunni. Il docente condivide con la classe link e risorse digitali fruibili direttamente da casa attraverso il computer, il tablet o lo smartphone.

Contenuti, questionari, sondaggi, verifiche e avvisi vengono proposti in chiave moderna e accattivante e, soprattutto, con modalità in grado di rispondere ai bisogni individuali e ai ritmi di apprendimento di ogni singolo alunno.

Ai ragazzi basterà dunque uno smartphone, una connessione a internet e degli insegnanti pronti a cogliere le straordinarie opportunità che la tecnologia offre alla didattica, per potere sperimentare l’efficacia di una scuola moderna, inclusiva e, finalmente, capace di appassionare tutti.

Clicca qui per vedere il servizio

I Webinar di Mondadori Educational 

 

Una presentazione sulla classe capovolta

Altre risorse da Zanichelli formazione

Flipped Classroom Repository è un grande archivio di Unità di Apprendimento condivise da insegnanti a disposizione di tutti i colleghi.

Matematicapovolta è un sito web interamente dedicato all’insegnamento della matematica nella scuola secondaria di I e II grado con il metodo della flipped classroom

La Classe Capovolta spiegata agli studenti