Creare una bacheca virtuale con Padlet

59e8b-padlet_blog_300Padlet è un sito web di collaborazione e condivisione di testi, foto, link e altri contenuti. Gli spazi su Padlet sono chiamati “bacheche”, possono essere pubblici o privati, e vengono usati anche da insegnanti e aziende, come strumento di discussione creativa e scambio di idee.

Padlet può essere definito come un muro virtuale per appuntare, assemblare, collaborare. Si tratta di applicazione per pc, tablet e smartphone che necessita solo di una semplice e veloce registrazione per essere utilizzata. Una volta entrati con il nostro account, cliccando l’icona in alto a destra “New” si aprirà una nuova bacheca, sulla quale potere inserire, tramite doppio click, post-it altrettanto virtuali, che possono contenere testi ma anche link, immagini, video, mappe etc. Il padlet si può pertanto utilizzare per salvare idee o contenuti digitali riguardanti un argomento (come un block notes virtuale), per realizzare unbrainstorming o un cooperative learning a scuola, per assemblare una lezione multimediale e così via.

… ecco un tutorial (PDF) su Padlet …

… e prova a utilizzare questo Padlet per lasciare un commento … 

Creato con Padlet

Per l’uso di Padlet potete visualizzare alcuni dei numerosi video tutorial presenti nel web, come per esempio quelli presenti mel canale youtube di Monica Terenghi

Come usare Padlet – prima parte
Come usare Padlet – seconda parte