Schemi e mappe con Popplet

Popplet è una webtool con la quale è possibile realizzare schemi, mappe e presentazioni.  Per utilizzare Popplet occorre un semplice account e permette la memorizzazione di 10 popplet (versione free sufficiente per un uso scolastico). Popplet oltre a riquadri e linee di collegamento personalizzabili permette l’inserimento di immagini e video. Il popplet una volta terminato è possibile stamparlo, condividerlo, e riconvertirlo in un file immagine o PDF.  Con Popplet è possibile anche condividere il proprio lavoro on-line (con link di riferimento, pulsanti per la condivisione sui social network, codici per l’inserimento nei siti…) e favorire la collaborazione di altri utenti per migliorarlo e modificarlo “a più mani”.  Inoltre è possibile definire un persorso per la visualizzazione automatica dei riquadri.
 
Per iniziare entra in Popplet e clicca su iscriviti …
 

 

 

 

 

 

 

 

… dopo che sei entrato inizia a costruire un nuovo Popplet, cliccando su “Make new Popplet” …

 

 

 

 

… con un doppio clic in un punto qualsiasi del foglio appena creato otterrai il primo riquadro e otterrai gli altri cliccando sui pallini cerchiati (connettori) …

 

 

 

 

 

 

… puntando col mouse un riquadro puoi spostarlo nella posizione desiderata e potrai poi personalizzare tutti i riquadri cambiando il colore dei bordi e al loro interno potrai inserire del testo, scegliere il colore e la dimensione dei caratteri, scrivere a mano e inserire immagini e video … 

Terminato il Popplet è possibile effettuare altre operazioni cliccando sulla rotellina; con essa è possibile salvare il lavoro, esportarlo in diversi formati, condividerlo ecc ….

 

 

 

 

 

 

 

 

 

… e in più è possibile utilizzare le seguenti funzioni di condivisione: 

 

 

 

 

 

 

… un esempio di Popplet con collegamenti a video, immagini e pagine web e di seguito un video tutorial di 10 minuti: