Quiz online con Socrative

socrativeSocrative è un’app che consente di aumentare la partecipazione allo studio, permette di effettuare verifiche sui vari argomenti in maniera divertente e  partecipata, con quiz, giochi, domande a scelta multipla, vero o falso, domande a risposta aperta e gare di velocità nella risposta a squadre.

Si accede tramite il proprio dispositivo e seleziona la verifica da somministrare. Gli studenti, dai loro dispositivi, senza dover creare un account, svolgono il compito ed i risultati arrivano in tempo reale. I dati delle verifiche sono rappresentati graficamente (per i test a risposta multipla, per i test Vero/Falso e per i test a risposta breve). Il docente può analizzare i report online in un foglio di lavoro di Google o farseli inviare via email in formato Ms-Excel.

E’ possibile utilizzare Socrative anche per effettuare dei veloci sondaggi o per piccoli questionari in classe. Si possono anche predisporre delle domande di tipo Vero/Falso per poi discutere i risultati  con la classe. Sono previste anche domande con brevi risposte aperte.

Oltre a queste funzioni, molto interessante è l’Exit Tickets, che consente agli studenti di lasciare un feedback e dire cosa hanno o non hanno imparato al termine della giornata; i report automatici permettono di visionare in automatico le risposte errate senza dover correggere tutte le prove.

  • Nel link un’interessante raccolta di studi di settore (testing effect)
  • guarda il video tutorial …