Didattica Digitale

Corso Didattica Digitale

A.S. 2018/2019

Informazioni preliminari

 

Informativa sul Corso

Creare un account Google e Google Drive

Registrarsi alla classe virtuale di supporto su Edmodo

Video INTRODUTTIVO

 

Didattica digitale … classe capovolta … classe virtuale

… perchè si … perchè no …

… pagina uno

LinoIT è un’interessante applicazione che permette di inserire contenuti multimediali in una bacheca virtuale. LinoIT mette a disposizione uno spazio online per caricare e collocare liberamente file, immagini, link, video, ecc.

Ma come può essere utilizzato nella didattica? LinoIT trova ampio spazio nei diversi ambiti disciplinari con scopi diversi (da un brainstorming ad una timeline o una presentazione, passando per una raccolta condivisa a seguito di una visita didattica o una gita, etc…).

E’ possibile utilizzare LinoIT per creare delle discussioni sulle letture. Si possono dividere gli studenti in gruppi, chiedendo di scegliere un personaggio e di riportare le osservazioni personali (caratteristiche fisiche, carattere, disegni, etc…) su una bacheca condivisa.

book discussion

LinoIT può essere utilizzato per riassumere l’obiettivo di apprendimento del giorno. È un potente strumento per conoscere idee e pensieri degli studenti in modo interattivo, soprattutto degli alunni che normalmente non intervengono a voce (per timidezza, etc) consentendo loro di diventare parte attiva del gruppo classe.

LinoIT può essere utilizzato anche come album fotografico condiviso. A fine anno è possibile scaricare il file con le foto fatte durante i lavori in classe, una gita, un evento, etc., oppure come raccolta di appunti per compagni assenti per malattia.

… guarda il Video tutorial…

Bacheche LinoIT di:

 … raccolta su diversi argomenti:

e infine …

ricette … per tutti i gusti !!!

… condividete le vostre bacheche qui …

… pagina zero                  … pagina due